fbpx

Info: Roma - Catania: +39 06 48913412 Napoli: +39 081 18750724

News da Frank Autonoleggio: Noleggio Catania Roma Napoli

Slider

Per garantire la sicurezza del guidatore e dei passeggeri, la legge impone di allacciare le cinture. Ciò che molti guidatori non sanno però, è che l’obbligo si estende anche ai passeggeri che viaggiano nei sedili posteriori.

La legge impone quanto riportato dall’art. 172 del Codice della strada:

“È obbligatorio per tutti, (conducenti e passeggeri dei veicoli), allacciare le cinture di sicurezza sui sedili anteriori e (a partire dal 2006) anche sui sedili posteriori. L’ obbligo è quello di utilizzare le cinture per gli adulti e, per quanto riguarda i bambini di statura inferiore a 1,50 m, di utilizzare sistemi di ritenuta omologati ed adeguati al loro peso.”

Si tratta in fatti di un vincolo di legge che esiste da quasi 15 anni ma che viene ancora oggi, quasi del tutto ignorato.

Secondo i dati, l’uso corretto delle cinture di sicurezza potrebbe evitare una cifra che si aggira intorno ai 300 casi di vittime l’anno causate dalla scarsa sicurezza in auto.

Gli Incidenti e gli infortuni sono sempre più frequenti e la causa di tutto ciò è riconducibile alle numerose infrazioni commesse durante la guida, tra cui al primo posto, il superamento dei limiti di velocità imposti dalla legge.

Per tutelare ed incentivare la sicurezza in auto, sono sempre più aspre le sanzioni per chi commette infrazioni durante la guida.

Il Codice della Strada, per quanto riguarda le multe, nell’art. 172 stabilisce che chi non indossa correttamente le cinture di sicurezza o le manomette è punito con una sanzione che va da euro 81 a 326, con decurtazione di cinque punti dalla patente. Se viene multato nuovamente entro due anni, scatta la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi. Se non viene allacciata da un minore, della violazione risponde il conducente.

Il mancato uso delle cinture, oltre a mettere in pericolo l’incolumità di chi si trova all’interno della vettura in caso di incidente, è soggetto, come già detto a sanzione amministrativa, da non sottovalutare, inoltre, le possibili conseguenze sul piano dell’RC auto. «In caso di danni alle persone trasportate, qualora venisse accertata l’assenza dell’uso delle cinture di sicurezza, la compagnia assicurative potrebbe non rimborsare o applicare il diritto di rivalsa per “trasporto effettuato in mancanza di conformità alle leggi vigenti. Inoltre, anche in caso di risarcimento, questo potrebbe essere ridotto qualora la mancanza dell’uso delle cinture abbia contribuito ad aggravare il danno subito.».

L’uso delle cinture posteriori è obbligatorio in qualsiasi caso, sia per i passeggeri che viaggiano sui taxi e anche sulle auto a noleggio o noleggio con conducente.

Durante la guida la sicurezza è prioritaria. Indossa le cinture di sicurezza, non distrarti e guida responsabilmente per te e per i tuoi passeggeri.

Noleggio Auto
Roma Napoli e Catania

Autonoleggio Frank è una società indipendente. Il nostro sistema confronta i prezzi di note società di noleggio auto, garantendo la possibilità di prenotare un'auto al prezzo giusto Roma, Napoli e Catania, combinato con l'impegno costante per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

24/7 Assistenza Clienti

Personale qualificato, fluente in inglese, spagnolo e francese, offrirà ulteriori servizi: noleggio senza carta di credito, noleggio di attrezzature e accessori, come seggiolino auto GPS e ritiro e consegna dove vuoi tu.

Flotta auto sempre rinnovata

Abbiamo una grande flotta di veicoli, nuovi e costantemente rinnovati ogni 12/18 mesi per garantire servizi efficienti e rispondere ad ogni vostra esigenza di mobilità.

Clienti fidelizzati

Oggi, la nostra azienda ha fidelizzato varie tipologie di clienti, da turisti nazionali e stranieri a imprenditori, dirigenti di aziende che sempre più spesso trovano nella nostra flotta un’alternativa per ottenere una maggiore redditività.

Direzione
generale

Stazione FFSS Roma Termini bin. 24

Indirizzo:Via G. Giolitti 34, 00185 Roma
Tel./Fax:+39 06 48913412
Email:info@autonoleggiofranksrl.it

CALL CENTER

Il nostro call center è operativo:

Lunedì/Venerdì dalle 08:00 alle 19:30
Sabato dalle 08:00 alle 19:30
Domenica dalle 08:00 alle 19:30

Condizioni generali di Noleggio

Noleggio auto di lusso

Seguici su

Whatsapp Chat

© FRANK ROMA S.R.L. by Frank Autonoleggio ® - Autonoleggio Rent a Car - Direzione Generale: Via dei Sardi 25 - 00185 Roma (RM) - P.Iva 15653331007 - Created with by Consulenza dal web